F2L RUBIK

Da quando ho intrapreso la passione del cubing ho sempre trovato ostico l’F2L in quanto è la fase più delicata della risoluzione. Ho deciso quindi di creare un mio schema riepilogativo degli algoritmi, che è diverso da quelli che si trovano normalmente in giro in quanto gli ho assegnato un tono ingegneristico.

Tutti i casi possibili vengono classificati in funzione della posizione dell’angolo e dello spigolo e/o per alcuni colori in determinate posizioni (ho preso esempio da cubeskills). Partendo dalle quattro basic inserts, chiamate BI1-2-3-4, si può procedere alla comprensione di ogni caso F2L che termina appunto con tali algoritmi base. Nel mio layout grafico questo fatto è evidenziato fin dall’inizio e possiede il grosso vantaggio di diminuire la lunghezza degli algoritmi che altrimenti potrebbero scoraggiarne fin dall’inizio l’apprendimento.

Altro vantaggio è il fatto di avere una descrizione della combinazione o del procedimento da fare, in modo tale da comprendere facilmente (e sopratutto ricordare) quello che si sta facendo o le mosse future. Questo potrebbe tornare molto utile ai novizi che vogliono raggiungere un livello intermedio nel CFOP.

Vengono inoltre specificati alcuni casi derivati da combinazioni particolari.

Nella versione 2 del file ho introdotto anche gli algoritmi che consentono di ottenere la croce superiore direttamente dall’ultimo inserimento dell’F2L.

Il file si chiama Risoluzione ottimale dei casi di F2L in quanto è in italiano ed è ottimizzato sia per per le persone alle prime armi che per i veterani. La cosa migliore da fare è quella di stampare il file a colori ed eseguire la risoluzione avendo cura di capirne la suddivisione.

Download del file (versione 2 del 23.09.2020).